Cataratta

OPERAZIONI CHIRURGICHE PER LA CURA DELLA CATARATTA A TARANTO

Essendo altamente specializzato nel settore chirurgico legato alla branca medica dell’oculistica il Dr. Luigi Cataldo è in grado di eseguire operazioni di successo per l’eliminazione della cataratta. Tale patologia dell’occhio consiste in un abbassamento progressivo della vista con conseguente possibile cecità e si manifesta solitamente dopo i 55 anni. I sintomi più comuni di questa malattia consistono in una vista offuscata, talvolta doppia, in una spiccata fotofobia (fastidio alla vista di luci intense) e in una percezione attenuata di colori e contrasti. Chi soffre di cataratta presenta il cristallino dell’occhio meno trasparente, segno evidente di una notevole diminuzione della qualità e della quantità della vista stessa.
contattaci

Insorgenza della cataratta: le cause

Solitamente contratta dai soggetti più anziani, la cataratta si manifesta maggiormente nei soggetti dai 55 anni in su. Tale patologia interessa, infatti, circa il 50% delle persone aventi tra i 75 e gli 85 anni e ben il 70% dei soggetti con oltre 85 anni di età. Tuttavia esistono altri fattori, meno comuni, che possono essere responsabili dell’insorgenza della cataratta. Tra questi:
  • l'assunzione prolungata di determinati farmaci (per esempio a base di cortisone);
  • la radioterapia e i raggi ultravioletti;
  • il fumo;
  • gli incidenti;
  • le malattie croniche come gli eczemi o il diabete;
  • fattori congeniti;
  • conseguenza di malattie contratte dalla madre nel corso della gravidanza (rosolia, toxoplasmosi ecc).

In cosa consiste l’intervento per la cura della cataratta

Grazie alle moderne tecnologie l’intervento per la rimozione della cataratta è divenuto a oggi una prassi di facile e veloce esecuzione, anche se dev'essere tuttavia eseguita da mani esperte e minuziose. A questo proposito il Dr. Cataldo si occupa con estrema precisione di eseguire operazioni chirurgiche di questo tipo, le quali prevedono l’effettuazione di una microincisione, la frammentazione del cristallino con gli ultrasuoni o il laser e l'impianto di una lente intraoculare pieghevole plastificata asferica atta a correggere anche difetti visivi preesistenti

Teme di soffrire di cataratta? Compili il pratico modulo di contatto per prenotare una visita presso lo studio dell’oculista