Retina

CURA DELLE PATOLOGIE LEGATE ALLA RETINA A TARANTO

Il Dr. Luigi Cataldo si occupa egregiamente della fase diagnostica, della prescrizione di terapie opportune e dell’esecuzione di eventuali interventi chirurgici atti a curare una patologia legata all'apparato visivo. Il professionista pugliese, operativo presso lo studio autorizzato di Taranto in Via Nicola Mignogna 4, è in grado di individuare e curare in tempestivamente disturbi dolorosi e invalidanti come il distacco della retina. Tale fenomeno si presenta nel momento in cui la membrana più interna dell’occhio si stacca dai tessuti sottostanti impedendo alla cellula della retina stessa di svolgere la loro funzione adeguatamente.
Questa problematica, che compromette profondamente la qualità della vista di chi ne soffre, necessita di interventi chirurgici immediati in quanto se non si interviene tempestivamente il paziente rischia di perdere la vista in maniera permanente.
Tra le principali cause del distacco della retina sono contemplati sia i traumi e le rotture retiniche che la presenza di un grado di miopia particolarmente elevato.
contattaci

I principali sintomi del distacco della retina

Tra i sintomi più comuni del distacco della retina sono da segnalare:
  • la visione di lampi di luce improvvisi (fotopsie);
  • la visione di corpi mobili vaganti (miodesopsie);
  • la sensibile riduzione del campo visivo e la comparsa di un’ombra che aumenta in maniera progressiva fino alla perdita completa della visione centrale.

Distacco della retina: le terapie più adeguate

La scelta delle terapie atte a curare il distacco della retina dipendono principalmente dal tipo di distacco con il quale si ha a che fare. Di seguito elenchiamo alcune casistiche:
  • se il distacco della retina è tradizionale bisogna sottoporsi a un’operazione chirurgica detta “vitrectomia” e ad un “peeling”;
  • Se si è di fronte ad un distacco “essudativo” (relativo alla presenza di un’infiammazione o di lesioni vascolari) è necessario combattere la patologia che lo ha provocato;
  • Il distacco della retina “regmatogeno” (ben più frequente degli altri due e provocato dalla rottura della retina che favorisce l'ingresso di liquido nello spazio sottoretinico) va invece curato tramite pratiche quali cerchiaggio, piombaggio sclerale, vitrectomia o retinopessia con gas.
In ogni caso sarà il Dr. Cataldo, rinomato oculista altamente preparato in ambito medico e chirurgico, a effettuare una visita scrupolosa atta a identificare il tipo di distacco e a prescrivere la terapia più adatta.

Se desidera sottoporsi a una visita oculistica presso lo studio di Taranto non esiti a contattare lo studio medico