Glaucoma

DIAGNOSI E CURA DEL GLAUCOMA A TARANTO

Il Dr. Luigi Cataldo, che opera con estrema professionalità sia presso il presidio territoriale polifunzionale di Ceglie Messapica che nel suo studio privato a Taranto in Via Nicola Mignogna 4, è esperto nella cura delle più note patologie legate all’apparato visivo. Il glaucoma, in particolare, fa parte delle malattie oculari di cui si occupa il professionista pugliese. Tale patologia, che secondo l’OMS colpisce almeno 55 milioni di persone in tutto il mondo, consiste sostanzialmente nella pressione eccessivamente elevata dell’occhio e costituisce una delle principali cause di cecità a livello mondiale essendo seconda solo alla cataratta. 
La cataratta interessa 1 milione di persone anche in Italia, anche se tuttavia circa la metà di esse non ne sono a conoscenza in quanto non si sottopongono a visite oculistiche periodiche complete.
contattaci

La diagnosi del glaucoma

Come anticipato nel paragrafo introduttivo, il solo metodo per diagnosticare per tempo il glaucoma è quello di sottoporsi ad una visita oculistica completa nella quale vengono monitorati i seguenti parametri:
  • pressione intraoculare, misurata tramite un apposito tonometro;
  • aspetto del nervo ottico, che in caso di glaucoma presenta un aumento dell’escavazione papillare;
  • campo visivo, metodologia diagnostica che consente di misurare la sensibilità delle diverse zone della retina;
  • valutazione del disco ottico, grazie alle moderne tecnologie questa fase della visita comprende esami strumentali non invasivi che offrono la possibilità di studiare la papilla ottica in maniera dettagliata nonché un eventuale assottigliamento delle fibre nervose intorno ad essa.

Intervento chirurgico per la cura del glaucoma

Quando si parla di intervento chirurgico legato alla cura del glaucoma ci si riferisce generalmente a pazienti che non hanno risposto ai trattamenti classici e presentano uno stadio avanzato della malattia. 

L’operazione per l’eliminazione del glaucoma, denominata anche trabeculectomia ed effettuata in anestesia locale, consiste nella realizzazione di una piccola apertura atta a facilitare il deflusso dell'umore acqueo al di fuori dell'occhio al fine di diminuire la pressione oculare.

Per sottoporsi a una visita oculistica completa non esiti a contattare lo studio medico

Share by: